Autotrasporto: maggiori controlli sul rispetto dei limiti di velocità dal 7 al 13 Aprile 2025
Dal 7 al 13 aprile 2025 si svolgerà la prima Speed Operation organizzata da Roadpol, con verifiche in oltre 20 Paesi per controllare il rispetto dei limiti di velocità, utilizzando interventi diretti e tecnologie come radar e autovelox.
Il 9 aprile si terrà la Speed Marathon, un evento di 24 ore.
Lo scopo è far capire alle persone l’importanza della velocità nelle strade, che è un fattore importante per gli incidenti, sia come causa principale che come aggravante.
Per quest’anno, alcuni Paesi hanno chiesto ai cittadini di segnalare i posti dove si verifica più spesso l’eccesso di velocità. Questo è successo in Repubblica Ceca, Francia, Serbia, Ungheria, Irlanda, Croazia e Lussemburgo.
Nel 2024, la Speed Marathon ha portato a più di 150.000 multe per eccesso di velocità in sole 24 ore, con molti conducenti fermati, multati e informati sui pericoli di andare troppo veloci. Migliaia di patenti di guida sono state sospese.