Bando Digitalizzazione Trasporti e Logistica: non perdere questa opportunità!
E’ di prossima pubblicazione il bando per la digitalizzazione delle imprese nel settore logistico e dei trasporti, la dotazione complessiva si attesta sui 150 milioni. Questi fondi fanno parte dei 250 milioni del PNRR destinati all’upgrade tecnologico del settore, gestiti da RAM Spa, la società in house del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
NON FARTI TROVARE IMPREPARATO!
Il bando è stato annunciato da Francesco Benevolo, direttore generale di RAM, inizialmente per l’autunno 2024 e poi per i primi tre mesi del 2025. Secondo fonti vicino al dossier, sarà pubblicato ad aprile e avrà una scadenza ravvicinata per la presentazione dei progetti, che dovranno essere inviati in un click day su una piattaforma online di RAM. La rendicontazione per ricevere il contributo a fondo perduto del 40% del costo del progetto dovrà avvenire entro giugno 2026.
Tra le novità, c’è l’attenzione all’intermodalità, che sarà centrale nei progetti finanziabili per il trasporto delle merci su strada, ferrovia, mare, aereo e ultimo miglio. Le tecnologie sostenute dal bando includono piattaforme digitali per la gestione dell’attività, l’organizzazione degli accessi a porti e interporti, la dematerializzazione dei documenti di viaggio, e fondi per la formazione del personale su questi aspetti.
Un terzo dei fondi, poco più di 50 milioni, sarà impegnato a sostenere progetti di importo superiore ai 150mila euro, mentre il resto dei fondi potrà essere richiesto nell’ambito di investimenti di importo inferiore. L’obiettivo fissato dall’Ue è quello di finanziare una platea di oltre 8.300 aziende complessivamente.
Vuoi arrivare sempre in ritardo nella partecipazione dei bandi?
Il bando prevede una scadenza ravvicinata e un meccanismo di click day, quindi è essenziale essere pronti. E’ fondamentale comprendere criteri, requisiti e tecnologie ammissibili: dalla dematerializzazione documentale all’intelligenza artificiale, dalle piattaforme digitali alla gestione dell’intermodalità.
Sara importante capire cosa serve per accedere ai contributi a fondo perduto, dalle modalità di presentazione dei progetti alle tempistiche di adesione e rendicontazione.
Non riusciremo a gestire le vostre richieste a ridosso della scadenza e del click day, pertanto vi invito a prenotare per tempo il vostro supporto!
SE DESIDERI PARTECIPARE AL BANDO E OTTENERE PER TEMPO TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI PER LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO TI INVITO A PRENOTARE COMPILANDO IL FORM AL SEGUENTE LINK, NON APPENA USCIRA’ IL BANDO VERRAI CONTATTATO IL PRIMA POSSIBILE: