16 Aprile 2025
Semirimorchi TMTVendita Semirimorchi

TMT AgroPro

Il costruttore italiano dei semirimorchi Moving Floor presenta la soluzione innovativa per trasporto “off-road” dei prodotti agricoli.

Il nuovo semirimorchio TMT AgroPro, pensato e realizzato specificatamente per trasportare, con l’utilità del piano mobile, prodotti agricoli, è adatto a ogni tipo di carico (pallet, bigbag, balle di fieno, foraggi, tuberi, frutta ecc.) e ogni tipo di terreno. Grazie al sistema orizzontale del pianale mobile, permette di facilitare le operazioni di scarico/carico e lavorare anche in condizioni estreme di terreni irregolari o con dislivelli, escludendo completamente il rischio di ribaltamento. Il primo semirimorchio è stato consegnato al cliente Cooperativa Agricola di San Biagio.

A differenza dei tradizionali dumper, TMT AgroPro ha il peso della carrozzeria ridotto del 40%, offrendo però una capacità di carico superiore del 25% (circa 63 m3). Questo rende il mezzo estremamente maneggevole su ogni tipo di strada, garantisce tempo di carico e scarico ottimale e minori consumi energetici che si traducono in un risparmio dei costi a lungo termine.

La vera innovazione è data dal perfetto connubio tra il sistema Moving Floor e le caratteristiche tipiche del mezzo agricolo, tale da offrire da un lato un’estrema versatilità di utilizzo in termini di materiali trasportabili e dall’altro tutti i vantaggi di un mezzo settoriale specifico.

“I semirimorchi a pianale mobile hanno dimostrato la loro polifunzionalità in diversi ambiti e settori. Infatti, per la sua versatilità Moving Floor viene impiegato in una molteplicità di lavori, dal trasporto e smaltimento dei rifiuti alla movimentazione dei profilati e del legno. Tuttavia, le particolarità del settore agricolo portano i produttori a progettare le configurazioni specifiche che consentono di ottimizzare al massimo le operazioni e incrementare il profitto”, – spiega Alfredo Spinozzi, CEO e co-founder di TMT International.

Una delle caratteristiche strutturali più importanti è il portellone basculante posteriore idraulico, ideale per vari luoghi di scarico, soprattutto per quelli con spazio limitato, come pozzi o fossi, in cui l’autista deve rimanere in cabina. Porta idraulica posteriore, rinforzata a due battenti con chiusure in acciaio INOX, offre un’apertura 110°, la più grande ad oggi presente sul mercato.

Il telaio è realizzato in acciaio S700MC zincato a caldo e allestito per carro agricolo con:

  • assali Stefen 12 ton in acciaio rinforzato con freni a disco, sospensioni pneumatiche e cilindro idraulico per raddrizzatura in fase critica che garantiscono un’elevata resistenza e un trasporto “off-road” ottimale
  • sollevatori oleodinamici (capacità di sollevamento 4323 kg/cad.)
  • impianto freni Knorr/ Wabco con correttore di frenata

Pareti della cassa rinforzati sono costituiti da pannelli da 30 mm aventi spessore nominale 3 mm interno e 2 mm esterno con una larghezza profili 350 mm dotati ognuno di tre costole di rinforzo verticali.

Il sistema di carico scarico orizzontale Moving Floor è composto da:

  • Pianale a doghe in alluminio lega 6082 T6 di sezione con disegno adeguato al materiale da movimentare, 21 profili in alluminio di spessore 6 + 1,5 mm con guarnizioni interposte e terminali saldati e 800 slitte in polietilene per scorrimento pianale
  • Unita idraulica pianale mobile Cargo Floor modello CF500-SLC

TMT AgroPro ha un’altezza utile interna fino a 2,56 mt e larghezza utile di 2,47 mt. Viene realizzato in due versioni: standard avente una lunghezza utile di 10,05 mt (volume 63 m3) e lunghezza ridotta di 7,95 mt (volume 50 m3).

Scopri di più da Truck24

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere